Osservatorio Astronomico
Belvedere Marittimo
Chi Siamo
AstroBelvedere è un'associazione culturale APS ETS NO PROFIT, che nasce dal progetto del suo attuale presidente Giorgio Dini in collaborazione con i soci fondatori Luigi Benvenuto e Anna Maria Valente.
Lo scopo principale di Astrobelvedere è quello di divulgare e rendere partecipi appassionati, neofiti o più semplicemente curiosi che vogliono provare l'esperienza di inoltrarsi nel mondo dell'astronomia. Tutti possono ammirare gli spettacoli che colpirono Galileo, Newton, Herschel e altri astronomi famosi. Per farlo occorre imparare a osservare il cielo, armarsi di un po' di pazienza e di una guida sicura.
Crediamo che ognuno di noi almeno una volta abbia rivolto lo sguardo verso il cielo notturno guardando con meraviglia Luna e stelle, magari inconsapevolmente anche pianeti.
L'osservazione del cielo costituiva senza dubbio un passatempo per l'uomo preistorico. Già gli antichi egiziani e babilonesi, migliaia di anni fa, dall'attenta osservazione degli astri ricavarono calendari abbastanza precisi; tuttavia solo le osservazioni fatte da Galileo e da altri scienziati nel diciassettesimo e diciottesimo secolo costituirono i primi grandi passi verso la moderna astronomia. Anche oggi la scienza del cielo si basa fondamentalmente sull'osservazione. La modernità ha reso disponibili telescopi che rappresentano un mezzo assolutamente non deprezzabile rispetto agli osservatori astronomici professionali. Si tratta di un'esperienza che vale la pena provare.
A partire dal 2017 partecipando ad eventi gratuiti e aperti al pubblico organizzati da terzi abbiamo reso accessibile a tutti questo affascinante ramo della scienza. Attraverso racconti, discussioni e attività è permesso a tutti vivere l'esperienza di un'osservazione celeste dal vivo.
Grazie all'associazione adesso possiamo promuovere il nostro impegno e la nostra voglia di condividere l'astronomia liberamente.
Proponiamo eventi pubblici durante l'anno e siamo disponibili per serate evento in locali* all'aperto o aree private.
Abbiamo a disposizione una strumentazione stupefacente che verrà abbinata a proiezioni in diretta delle immagini catturate dal telescopio secondario. Insomma un'esperienza da non perdere e da proporre nei propri locali*.
Per qualsiasi informazioni sulle attività dell'Associazione, contattaci sui social o compila il form nella sezione "Contact" del nostro sito web.
*previa verifica che il luogo sia adatto.
"𝙏𝙧𝙖 𝙞 𝙫𝙞𝙘𝙤𝙡𝙞 𝙨𝙞𝙡𝙚𝙣𝙯𝙞𝙤𝙨𝙞 𝙙𝙞 𝙪𝙣𝙖 𝙗𝙤𝙧𝙜𝙖𝙩𝙖 𝙘𝙖𝙡𝙖𝙗𝙧𝙚𝙨𝙚, 𝙘'è 𝙪𝙣 𝙥𝙤𝙨𝙩𝙤 𝙙𝙤𝙫𝙚 𝙞𝙡 𝙩𝙚𝙢𝙥𝙤 𝙨𝙚𝙢𝙗𝙧𝙖 𝙚𝙨𝙨𝙚𝙧𝙨𝙞 𝙛𝙚𝙧𝙢𝙖𝙩𝙤..."
Questo è l'incipit (che ci piace!) dell'articolo dedicato a noi sulla rivista scientifica ᴄᴏᴇʟᴜᴍ ᴀsᴛʀᴏɴᴏᴍɪᴀ n. 263 anno XXV IV/23, di cui finora abbiamo potuto mostrare soltanto un' anteprima.
In queste due pagine 𝐜𝐢 𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐝𝐢 "𝐯𝐚𝐧𝐭𝐚𝐫𝐜𝐢" 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐢ò 𝐜𝐡𝐞 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐚𝐜𝐫𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢.
LEGGI QUI L'ARTICOLO SU DI NOI!